Siamo capofila e cofinanziatori, insieme alla Fondazione Dalla Vecchia, del Polo BRIDGE. Questo progetto rappresenta un vero e proprio ponte tra la struttura ospedaliera e il cuore del territorio vicentino, un luogo dove nessuno si sente solo nell’affrontare le fragilità.
Il Polo BRIDGE, una palazzina messa a disposizione dal Comune con sede a Vicenza in Contrà Apolloni 13, è uno spazio di accoglienza, ascolto e cura.
Qui, supportiamo con dedizione bambini, adolescenti e le loro famiglie che vivono momenti di fragilità mentale. Lavoriamo in stretta collaborazione con l’ULSS 8, le scuole e altre associazioni locali, garantendo un supporto completo e integrato che fa la differenza ogni giorno.
Con il Polo BRIDGE, ci proponiamo di:
Intercettare precocemente i bisogni e le fragilità, offrendo un aiuto tempestivo a chi affronta situazioni di disagio legate a patologie.
Prevenire e ridurre il peso del disagio mentale, lo stress e il carico psico-emotivo su bambini e famiglie.
Attivare risorse specialistiche per supportare il recupero post-traumatico e favorire la consapevolezza delle risorse interiori di ognuno.
Rafforzare i legami di vicinanza e supporto attraverso l’importante risorsa dei gruppi di auto mutuo aiuto.
Informare la comunità sui percorsi di accoglienza e aiuto disponibili, creando una rete di supporto accessibile a tutti.
Offrire accoglienza e un rifugio sicuro alle famiglie durante il periodo di cura ospedaliera dei propri figli, garantendo loro vicinanza e serenità.
Casa Ospitale è pensato per le famiglie durante la degenza ospedaliera dei minori o per l’ospitalità temporanea di giovani in cura continuativa presso il Day Hospital.