392.4854147 | 392.9900987
Il progetto si rivolge ai piccoli pazienti dell’ospedale S. Bortolo di Vicenza che, per motivi sanitari, sono costretti a rinunciare a una normale vita sociale e quindi impossibilitati ad andare a scuola o partecipare ad attività extrascolastiche.
Viene attivato nel caso in cui i sanitari di riferimento, confrontandosi con la referente dell’associazione, ritengano opportuno e vantaggioso per il piccolo paziente usufruire del servizio a domicilio.
Si raccomanda che i pazienti e i familiari siano sempre informati circa la possibilità di usufruire della consultazione psicologica.
Incontri di équipe per valutare l’andamento del percorso.
Gli interventi, se da una parte dovranno promuovere apprendimenti e sviluppare competenze e risorse personali, dall’altra dovranno stimolare i bisogni del piccolo paziente in un contesto di operosità giocoso, fortemente stimolante e appagante.
Le figure professionali coinvolte dovranno mettere in campo:
Il materiale utilizzato verrà scelto e personalizzato in base all’età e alle abilità dei bambini.
Da stabilire per ogni singola situazione in accordo con il personale sanitario di riferimento;
Incontri di équipe allargata che comprendono gli operatori direttamente coinvolti, i sanitari e la famiglia basandosi sull’efficacia dell’intervento: domanda, proposta, risultato.
La referente di progetto avrà cura:
È un’esperienza proposta attraverso la presenza di un animale (il cane) debitamente educato per sostenere e stimolare la capacità del bambino ad affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà.