392.4854147 | 392.9900987
La Vicenza Ospitale, il più grande obiettivo di Vicenza for Children, dall’8 ottobre 2018 è realtà. Il progetto più ambizioso dell’Associazione vicentina, quello di realizzare una struttura per ospitare i genitori di bambini ricoverati al San Bortolo, è operativo. L’appartamento, a pochi metri dall’ospedale San Bortolo di Vicenza, si trova al quarto piano di un condominio in Piazza Marconi n. 3 a Vicenza.
È stata la Direzione medica dell’Ulss 8 Berica a segnalare a Vicenza for Children che spesso genitori o parenti, per non allontanarsi dai propri bambini in cura al San Bortolo, riposano e si cambiano nella propria auto.
Questo non permette di recuperare le forze, di respirare un momento per poi tornare sorridenti dai propri bambini e dar loro il coraggio di cui hanno bisogno e non consente, soprattutto, di fare una vita dignitosa durante la degenza dei propri cari.
Città come Padova e Verona hanno molte strutture per accogliere i familiari, a costi minimi ed in convenzione con l’ospedale locale, quindi il risultato che abbiamo raggiunto è un segno di civiltà.
Per la verifica della disponibilità occorre rivolgersi alle caposala di Pediatria, Patologia neonatale o del Pronto soccorso.
La Vicenza Ospitale si trova in Piazza Marconi n. 3 al quarto piano a Vicenza
Un appartamento al 4° piano dotato di ascensore. Vi sono tre stanze: due con due letti e la terza singola (verrà assegnata casualmente e non su richiesta). Per ogni paziente potrà essere accolto un solo genitore, che per motivi di spazio potrebbe dover dormire con un altro genitore. Per garantire un minimo di privacy le stanze saranno suddivise in sezioni maschile e femminile.
La richiesta di accesso alla Casa potrà essere fatta da tutti i genitori che hanno un neonato e/o bambino/ragazzo ricoverato all’Ospedale San Bortolo di Vicenza. L’accesso è regolato esclusivamente dalle coordinatrici infermieristiche delle Unità operative di Pediatria, Terapia intensiva pediatrica e neonatale o Chirurgia pediatrica sulla base di una graduatoria che terrà conto di alcuni criteri, quali:
La graduatoria non sarà pubblica, per tanto i genitori che faranno richiesta verranno contattati dalla segreteria del Day hospital pediatrico (incaricato dell’associazione Team for children Vicenza Onlus) nel momento in cui la stanza sarà disponibile. Non ci sono altri sistemi di accesso, pertanto vi chiediamo di rispettare l’ordine di chiamata. Il genitore che prende possesso del posto letto nella Vicenza Ospitale può rimanerci per tutta la durata del ricovero del proprio bambino, compresi i fine settimana o come da indicazioni delle coordinatrici.
L’accesso alla Casa potrà essere effettuato dal lunedì al venerdì (orario Segreteria 8-12) e prevede un contributo per spese giornaliere di 20 euro, che dovranno essere versati alla segreteria del Day hospital negli orari sopra indicati ed esclusivamente al personale del Team.
L’accesso sarà consentito 24 ore prima del ricovero e l’uscita entro e non oltre le 24 ore dopo la dimissione comunicata dal reparto di degenza.
I due bagni disponibili non consentono l’accesso ai disabili.
Indirizzo: Piazza Marconi n. 3 – Vicenza
Distanza dall’Ospedale San Bortolo di Vicenza: meno di 1 km
Contributo per l’alloggio: 20 euro al giorno
Verifica disponibilità: rivolgersi alle caposala di Pediatria, Patologia neonatale o Pronto soccorso
Servizi in zona: la “Vicenza Ospitale” si trova nelle immediate vicinanze del centro storico, quindi è possibile usufruire di tutti i principali servizi che una città mette a disposizione
Uffici:
Via Piave n. 33 – Quinto Vicentino (VI)
Via Duomo n. 1 – Montecchio Maggiore (VI)
Sede Legale: Via Legione Gallieno n. 37 – Vicenza
Tel. 392.4854147 – 392.9900987 – Mail: [email protected]
Web. www.teamforchildrenvicenza.it
Codice fiscale: 95123820243
Banca Intesa
Iban: IT08G0306911890100000002150
BIC: BCITITMMXXX