Curare i propri bambini lontano da casa significa affrontare un viaggio incerto, lasciare gli affetti, gestire spese impreviste e, talvolta, mettere a rischio il proprio lavoro. Per noi, accogliere è parte della cura.
Casa Ospitale è il nostro spazio di accoglienza, disponibile sia di giorno che di notte. È pensato per le famiglie durante la degenza ospedaliera dei minori o per l’ospitalità temporanea di giovani in cura continuativa presso il Day Hospital. Questo luogo permette ai genitori di recuperare le forze e trovare un momento di respiro, così da poter tornare dai propri bambini con rinnovato coraggio e vivere in modo dignitoso un periodo così delicato.
L’appartamento, situato nella struttura del Polo BRIDGE poco distante dall’ospedale, è composto da due camere, una sala comune, una cucina e una lavanderia.
Dove si trova?
La Casa Ospitale si trova in Contrà Apolloni, 13/15, 36100 Vicenza, a circa 1 km dall’Ospedale San Bortolo.
Chi può accedere?
L’accesso alla Casa è riservato ai genitori con un neonato, bambino o ragazzo ricoverato all’Ospedale San Bortolo di Vicenza. La richiesta viene gestita esclusivamente dalle coordinatrici infermieristiche delle unità operative di Pediatria, Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale, o Chirurgia Pediatrica.
L’assegnazione avviene in base a una graduatoria che considera i seguenti criteri:
Distanza
Situazione economica
Urgenza
Per verificare la disponibilità o per maggiori informazioni, ti invitiamo a rivolgerti alle Caposala dei Reparti di Pediatria, oppure chiamare il numero 0444 127 0795.