392.4854147 | 392.9900987
Per poter far questo in modo concreto, portiamo dei giochi che si potranno utilizzare durante il tragitto in ambulanza e chiediamo sempre al bambino se abbia un gioco preferito da portare con sé. A bordo delle ambulanze, oltre ai giocattoli, ci sono pennarelli per colorare, block-notes per poter disegnare e dar modo ai piccoli pazienti di sfogare con le immagini il loro stress.
Qualche libro di fiabe è utile non solo al bambino: un genitore in ambulanza non è per niente sereno anzi “non ci stà proprio con la testa”. Ecco che, se a bordo dell’ambulanza c’è una persona di cui fidarsi, quella mamma affida il suo bimbo con uno spirito diverso, uno spirito che il piccolo paziente percepisce.
Le pareti dell’ambulanza a misura di bambino sono colorate con toni tenui e non freddamente bianchi. Il soffitto riproduce un cielo azzurro con qualche piccola nuvola: sono riprodotti alcuni dei personaggi di cartoni animati più conosciuti.
Inoltre sono presenti attrezzature specifiche per l’emergenza pediatrica: adattatore pediatrico per spinale, set intubazione pediatrico, kit ventilazione pediatrica, set respiratori e di rianimazione pediatrica, set per il trasporto traumatico pediatrico e personale preparato da corsi formativi di PBLS.